Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

parolediprimaedipoi

Un esordio in poesia destinato a non passate inosservato.
«La poesia di Giulia Vay colpisce per l’immediatezza nitida con cui comunica un vasto affresco teso fra interiorità e descrizione attenta del mondo, un quadro affascinante in cui ogni lettore ritroverà qualcosa di sé, e da cui si sentirà in qualche modo cambiato».
Così il poeta e romanziere Carlo Molinaro – autore anche della prefazione – presenta «Parole di prima e di poi», opera prima dell’autrice alessandrina, uscita da qualche giorno in versione eBook e disponibile in tutte le principali librerie on-line.

Curiosamente, pur componendo da molti anni, Giulia Vay non aveva mai preso in considerazione l’idea di rendere pubbliche le sue poesie, rimaste a lungo inedite e lette solo da pochi privilegiati. Versi cresciuti insieme a lei, in un comune percorso di maturazione personale ed artistica, di ricerca tematica e linguistica, fino a questo interessantissimo esordio, che sorprendente per profondità di sguardo e padronanza espressiva.

La materia fondante della raccolta è principalmente esistenziale, sospesa fra la complessità del mondo reale e una dimensione del sentire interiore altrettanto vasta, in un discorso che non concede spazio all’autoreferenzialità e che fa dell’universalità del discorso poetico il suo autentico punto di forza. «Come accade sempre quando la scrittura vale», continua Molinaro, «questi versi trasformano i fatti personali in un quadro ampio in cui ognuno ritrova qualcosa di sé stesso».

«Parole di prima e di poi» è stato pubblicato da Matisklo Edizioni, casa editrice digitale ligure molto attiva nella ricerca di nuovi talenti letterari, anche e soprattutto sul versante poetico, considerato minore e snobbato dalla maggior parte degli editori. Un nome su su tutti: la giovanissima Eleonora Rimolo, poetessa nocerina che per Matisklo ha debuttato lo scorso dicembre con il bellissimo «Dell’assenza e della presenza» e considerata da molti ben più d’una promessa.

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: