Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Daniele-Celona-La-Colpa-news (@danielecelona)

Uscirà il 3 febbraio l’album “AMANTIDE ATLANTIDE”.

La Colpa, il nuovo singolo del cantautore Daniele Celona, è in esclusiva su iTunes e in tutte le radio italiane dal   9 gennaio.

Il singolo anticipa il nuovo album, Amantide Atlantide, in uscita il 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music: un disco che si compone di analisi schietta, bilancio senza retorica, affresco di storie di personaggi fragili, a volte rassegnati a volte rabbiosi, a volte indifesi a volte indifendibili, immersi in una società schizzata, intessuta da rapporti tesi e da maschere da indossare.

È in questo quadro che il primo singolo ufficiale estratto, “La Colpa”, appare nitidamente come un attacco frontale al vittimismo nel confronto con il destino in cui nessuno vince, perde o sceglie.

“Si combatte un nemico che si teme. La colpa attacca il vittimismo, la superficialità, l’indifferenza.
Perché sono mali che è così facile ritrovare nei nostri gesti quotidiani. Viviseziona l’orgoglio, che è benzina delle nostre passioni, ma che spesso acceca, bruciando fino a impedire di distinguere i confini del lecito o del buon gusto. Il ruolo della sorte, le carte che ci hanno servito, non sono una scusa sufficiente per giustificare le sconfitte. Correre, e correre il rischio di vincere. È l’unica scelta che abbiamo”
. – Daniele Celona

Biografia

Daniele Celona alterna l’attività di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Ha scritto e suonato per il reading Denti Guasti insieme a Matteo De Simone e Pierpaolo Capovilla. La collaborazione con Capovilla prosegue per La religione del mio tempo su testi di Pierpaolo Pasolini e per il brano Obtorto Collo, title track del primo disco solista del cantante del Teatro Degli Orrori.

L’esordio di Daniele Celona come cantautore è del 2012 con l’album Fiori e Demoni che viene portato live lungo tutto lo stivale con preziose condivisioni di palco quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Il video Mille Colori, ad opera del regista Mauro Talamonti, viene considerato come uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, riceve la nomination come miglior fotografia al PIVI2013 e ottiene la vittoria alla recente biennale MarteLive come miglior video.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 Celona è in tour come chitarrista e pianista con l’amica cantautrice Levante per il Manuale Distruzione Tour.

Il nuovo disco, “Amantide Atlantide”, è stato annunciato in anteprima al Milano Film Festival con il docu-video che accompagna il brano Sud Ovest e che rinnova la collaborazione tra Daniele Celona e Mauro Talamonti. Oggi 9 gennaio 2015 esce “La Colpa”, primo singolo ufficiale estratto dal nuovo album in uscita il 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music.

 

Tag:, , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: