Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Roma/Parigi Parigi/Roma

Per il secondo anno consecutivo grazie all’ottima collaborazione tra il Municipio Roma I Centro ed il XIII Arrondissement di Parigi, con il supporto dell’Ambasciata di Francia e dei principali istituti di cultura francese, torna “Roma Parigi – Parigi Roma: la settimana della cultura francese”.

Tema dell’anno: «Comédies, chansons et chocolats» con in aggiunta un inedito dibattito intitolato «Je t’aime, moi non plus», dialogo semi serio fra due giornalisti, Alberto Toscano corrispondente italiano a Parigi e Marcelle Padovani corrispondente francese a Roma. Questa settimana italo francese sarà un’occasione per ringiovanire i rapporti privilegiati, sanciti dalla storia, fra i due Paesi e soprattutto tra due municipi, il 13° di Parigi e il I° di Roma Centro.

Con un’ampia programmazione di spettacoli, film, concerti e incontri e la possibilità di assaggiare e paragonare, i cioccolati francesi e quelli italiani: un modo come un altro per fare incontrare due culture e due tradizioni. Come al solito siamo onorati della presenza dell’Ambassade de France en Italie, l’Institut Français Saint Louis, la Villa Medicis, Roma Capitale, il Municipio Roma I Centro, e della collaborazione del Lycée Chateaubriand e della Civica Scuola delle Arti.  Jacqueline Zana-Victor Direttrice dell’evento

Secondo Jerome Coumet. Maire du 13eme Arrondissement de Paris è una occasione per rafforzare la collaborazione tra i due paesi (RENFORCER NOS LIENS).
E’ per questa ragione che afferma che “
E’ con grande piacere che io sarò presente per il sesto anno all’iniziativa “Roma Paris, Rome” Settimana della cultura tra i nostri due paesi.

Scoperta delle più diverse forme d’arte , musicale, cinematografica, letteraria e anche gourmet con la degustazione di cioccolato! Questa edizione rafforzerà i legami tra il 13 ° Arrondissement di Parigi e il Comune 1 Centro storico.

Si tratta di un’azione molto utile e importante, non mancherò”
——
C’est avec un immense plaisir que je serai present pour la sixieme année a l’initiative «Rome Paris, Paris Rome» semaine de culture entre nos deux pays.
Decouverte d’oeuvres les plus diverses artistiques, musicales, cinématographiques, litteraires et même degustation gourmande de chocolats!     Ce rendez-vous permettra de renforcer nos liens entre le 13eme Arrondissement de Paris et la Municipalité 1 Centro storico.
C’est une action tout à fait utile et importante, je n’y manquerai pas.
——

Parla di SOLIDARIETÀ E FRATELLANZA TRA I POPOLI,  Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I Centro la quale afferma: “Per il secondo anno consecutivo il Municipio Roma I Centro ospita «Roma Parigi, Parigi Roma», la settimana di cultura francese realizzata in collaborazione con il 13° Arrondissement di Parigi e con le principali istituzioni francesi in Italia, giunta alla VI edizione.

Dopo i gravissimi fatti accaduti a Parigi il 7 gennaio scorso, sentiamo ancora di più l’impegno – come pubblici amministratori – di lavorare per sostenere e incoraggiare la conoscenza tra le diverse culture e la valorizzazione delle differenze, attraverso i valori comuni della solidarietà e della fratellanza fra i popoli.

Un ricco programma di eventi musicali, letterari ed artistici aperti alla partecipazione dei cittadini che hanno il merito di promuovere e far conoscere il meglio della produzione culturale delle due città“.

Scarica QUI il Programma della MANIFESTAZIONE

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: