Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

home-1(@Ciscovox)

Il girarrosto introdotto da Cisco è un bellissimo video in animazione realizzato da Soleen, leader di GRIMOON band italo francese

Certo una cosa capiamo molto in fretta che la vita è come una grande ruota che gira, la storia lo insegna, un giorno a te e un giorno a me. Così potresti passare dall’essere in cima al successo.it per poi passare in poco tempo a mendicare un po di attenzione.

L’importante e non fermarsi e adeguarsi alla situazione mondiale.

Il video “Il Girrarosto” è stato realizzato dallo studio di animazione stopmotion: “FrameByFrame Studio” di Venezia.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=qSBxJ2Iygmk[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=qSBxJ2Iygmk

Nell’era del digitale e degli effetti speciali, questo è un video fatto “con le mani”, animato immagine dopo immagine, da artisti che danno vita a oggetti e personaggi.
L’idea è nata direttamente dalle parole della canzone, mettendo in scena il “teatro della vita e della morte” dove a girare il “girrarosto” del mondo è uno scheletro “di sotto”.

foto-gruppo

Ci sono voluti 2 mesi e mezzo per realizzare il video: tra idea, costruzione dei personaggi e dei set e poi animazione e postproduzione. Il video è composto da circa 3500 fotografie….   Ogni ambiente ricreato è un vero e proprio set cinematografico in miniatura, con tanto di luci e scenografie dipinte a mano.

I personaggi (Cisco e gli scheletri) sono realizzati con materiali misti, decorati e cuciti anche questi a mano.

L’animazione è stata una parte molto minuziosa del lavoro poiché per creare 1 secondo di girato occorrono 24 fotografie! E tra ogni scatto viene mosso il o i personaggi: un lavoro di precisione e pazienza!!

In questo video ci sono stati pochissimi interventi di postproduzione ed effetti speciali, mantenendo così il lato più “artigianale” così caratteristico dello stopmotion.

FrameByFrame è lo studio di Alberto Stevanato e Solenn Le Marchand del gruppo Grimoon, e della giovane artista veneziana Elisa Bonandin. Hanno realizzato, oltre al premiatissimo video di Cabeki (uscito 2 anni fa e vincitore tra gli altri del MyGeneration Festival, oltre che finalista in 5 concorsi nazionali italiani) anche i video musicali di Margareth, di OoopopoiooO, e il recente film “Vers la Lune” dei Grimoon (ospite del programma Fuori Orario, cose mai viste su Rai3 ad aprile 2015).

Tag:, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: