Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

manifesto 280x200

Martedì 2 giugno dalle 11.00 alle 19.00 la seconda edizione dell’evento promosso da Comune di Monteriggioni e Giocolenuvole.

Nel Castello dei Balocchi di Monteriggioni  Pinocchio è il paladino dei diritti dell’infanzia.
Arriva “La Repubblica di Pinocchio”, una giornata di spettacoli e musica itinerante, laboratori e giochi, mostra-mercato dell’artigianato e stand gastronomici per divertisrsi insieme dai 0 ai 99 anni

Festeggiare il 2 giugno immersi in un mondo a misura di bambino tra fiabe, magie e giochi di una volta. Con “Il Castello dei Balocchi” di Monteriggioni, si può. Il grande evento promosso da Comune di Monteriggioni e Giocolenuvole, in occasione della Festa della Repubblica, regalerà, infatti, a tutte le famiglie un viaggio indimenticabile ne “La Repubblica di Pinocchio”, un mondo governato dai bambini dove i diritti dell’infanzia sono l’unica priorità.

Nella settimana in cui ricorre la Giornata mondiale del Gioco – spiega Caterina Barbetti, presidente della cooperativa sociale Giocolenuvole – vogliamo ricordare a chi governa le nostre città che molto è stato fatto ma che ancora tanto c’è da fare per dare centralità ai bisogni dei bambini. Abbiamo il dovere di andare oltre la cura dei più piccoli, dobbiamo accompagnarli nella crescita, dando loro opportunità e cittadinanza piena”.

Castello dei Balocchi 4

La Repubblica dei Balocchi è la metafora che abbiamo scelto per raccontare il mondo che i bambini sognano – spiega Silvia Priscilla Bruni direttore artistico dell’evento – il nostro Pinocchio è un’idealista che promuove i diritti dei bambini. E’ un eroe contemporaneo che in questo particolare momento storico ci invita a coltivare nei nostri figli il sogno di un mondo migliore e il coraggio di realizzarlo”.

Per un’intera giornata – dalle 11.00 alle 19.00 – Monteriggioni si trasformerà in una piazza colorata e festosa, dove a giocare e a divertirsi non saranno soltanto i bambini ma tutte persone di età compresa tra 0 e 99 anni. Nel Castello dei Balocchi seguiremo le avventure e le disavventure di Pinocchio. Lo vedremo girare con il carretto della sua speciale campagna elettorale. Tra processi che subirà e discorsi pubblici che sosterrà, ci proporrà la sua divertente idea di società a misura di bambino, basata sui valori del gioco.

giochi di una volta

Nel mondo di Pinocchio i bambini potranno fare gli incontri più imprevisti: Lucignolo che con i campanelli li avvisa della partenza imminente per il Castello dei Balocchi, il Gatto e la Volpe che si fanno dispetti, il Grillo parlante che li avverte che diventeranno tutti asini e soprattutto Pinocchio e la Fata Turchina con le loro storie. Otto sono le aree gioco dedicate non solo ai bambini ma anche agli adulti. Per i neonati e le loro mamme c’è l’area gioco “Piccini Picciò” e soprattutto lo stand Bimbox un’area sotto un gazebo dove è possibile trovare fasciatoio, cestino getta pannolini, antiodore, poltrona e cuscino da allattamento e paravento per la privacy della mamma che allatta. Come nella prima edizione ritorna anche la mostra mercato con esposizione e vendita di manufatti artigianali in tema con la manifestazione e stand gastronomici. Nella piazza principale, sarà posizionata anche la biglietteria. I partecipanti riceveranno un braccialetto da tenere al polso e un adesivo di Pinocchio per rendersi riconoscibili agli animatori.

Castello dei Balocchi

I biglietti potranno essere acquistati tramite: box biglietteria durante la manifestazione, in 5 punti vendita/negozio consultabili su www.boxofficetoscana.it o prenotati attraverso il sito www.monteriggionicastellobalocchi.com. E’ previsto il biglietto intero per i bambini e i ragazzi dai 2 ai 15 anni in caso di pagamento alla biglietteria la sera stessa dell’evento (12 euro), ridotto in caso di: adulti dai 16 anni, disabili, ingresso pomeridiano (dalle ore 17.00 in poi) o prevendita (8 euro), gratuito per i  bambini sotto i due anni.

La biglietteria nella Piazza del Castello è aperta dalle ore 10.30 alle ore 18.00 per la vendita diretta dei biglietti, la consegna dei braccialetti contromarca ai bambini  e per la distribuzione della mappa del castello con tutte le attività previste.

Info Giocolenuvole Front Office situato in Giovanni XXIII n. 5, loc. Montarioso, Monteriggioni (SI) – telefono 0577 271558

Tag:, , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: