Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Scherma-storica_low

L’Accademia Romana d’Armi (A.R.A.) – A.S.D. presenterà la Scherma Storica e le Arti Marziali Storiche Europee (acronimo internazionale H.E.M.A.) in ben 4 serate nella manifestazione “Notti d’estate a Castel Sant’Angelo“!
A.R.A. si esibirà nei propri stili di Scherma Storica ed H.E.M.A., e offrirà lezioni gratuite al pubblico,  sui BASTIONI e sulle TERRAZZE del Castello: una cornice storica preziosa, per una disciplina unica!
Sarà possibile conoscere e provare la Scherma Storica e le H.E.M.A. a Castel Sant’Angelo, il  3, 28, 31 luglio e il 27 agosto!

La Scherma Storica e le H.E.M.A. sono il patrimonio di insegnamenti del combattimento armato e disarmato occidentale occorso in Europa tra il XIII° e l’inizio del XX° secolo circa: bellissime e raffinate, esse rappresentano le nostre arti marziali autoctone.

Il pubblico potrà assistere alle esibizioni negli stili dell’epoca, e provare in prima persona il maneggio delle spade con brevi lezioni; le dimostrazioni e le prove gratuite saranno offerte dagli insegnanti dell’A.R.A., tutti tecnici professionisti diplomati Associazione Italiana Maestri d’Arme – A.I.M.A, Federscherma, Accademia Nazionale di Scherma, Unione Italiana Sport per Tutti.

L’evento, patrocinato A.I.M.A. e dedicato al Centenario dell’apertura del Museo, vedrà operare gli insegnanti dell’ Accademia anche in collaborazione con i comitati regionali di CONI e Federazione Italiana Scherma.

Programma delle serate 3, 28, 31 luglio e 27 agosto

Ore 20:30 – 24:00 Cortile della Balestra
Esibizioni di Scherma Storica e H.E.M.A.
Lezioni al pubblico di:
– Spada a due mani;
– Striscia Romana seicentesca;
– Striscia Romana e pugnale;
– Sciabola da terreno.

Ore 21:00 – 22:00 – 23:00 Terrazza (accanto al Bastione San Matteo)
Esibizioni Scherma Storica e H.E.M.A.

Tag:, , , ,