Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

4b8afe8a-3c0c-4bab-bcac-2e5ad3dc8520

204c18cf-e533-4c5e-81db-c2a482eb5fde

La lunga notte della Taranta a Palermo! 

Una Grande festa concerto con canti e danze della tradizione popolare siciliana e italiana
Un progetto di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra popolare italiana e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo in una produzione originale del Teatro Massimo di Palermo .


Una grande festa popolare dedicata alle danze e ai canti della tradizione popolare siciliana e italiana.

Una lunga notte segnata dai ritmi e dai suoni della Taranta: una notte di ballo vertiginoso animato da un gruppo numeroso di danzatori che scalderà e coinvolgerà tutto il pubblico, proponendo una serie di tarantelle siciliane, pizziche, ballittu, danze di bastoni, contradanze, tammurriate, saltarelli insieme ad una varietà di canti lirici tratti dalle più importanti raccolte di canti popolari siciliani.

Tanti i protagonisti di questo progetto fra cui il grande Coro di voci bianche del Teatro Massimo, diretto da Salvatore Punturo, che proporrà una serie di filastrocche e canti lirici tipici del repertorio siciliano e i danzatori tradizionali siciliani Ccuipedidifora.

Ad interpretare la bellezza della poesia cantata siciliana due straordinari interpreti come Mario Incudine ed Eleonora Bordonaro, da anni voci soliste di tutti i progetti dell’Orchestra Popolare Italiana e la zampogna a paro di Antonio Vasta.

016ecd7b-e3c4-4b84-8a7c-0f39ef5f4c1a

204c18cf-e533-4c5e-81db-c2a482eb5fde

Uno spettacolo originale che per la prima volta in Italia vede un Ente lirico impegnato fattivamente nella valorizzazione del patrimonio etnomusicologico nazionale e che rilancia la ricchezza della bellezza della cultura e della lingua dialettale siciliana. Un grande evento che riunisce la Sicilia al grande movimento di riscoperta e riproposta della musica popolare che sta caratterizzando in maniera significativa la vita culturale degli ultimi anni in Italia.


Giovedì 6 agosto, ore 21:30 – Teatro di Verdura
BALLO! TARANTA D’AMORE

Biglietti
Intero € 25 – 20 – 15 – 10 | Ridotto € 20 – 15 – 12 – 10

Tag:, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: