agosto 2, 2015 Accadde il 6 agosto : Help dei Beatles a cinquant’anni esatti
Il sei agosto 1965 veniva pubblicato “Help!”, l’album dei Beatles che contiene “Yesterday” e definito dalla critica come l’album della maturità.
Help registrò la partecipazione di George Martin, al quale dobbiamo la nascita del primo album stereofonico dei Fab Four.
La title track, che apre l’album, è ancora oggi oggetto di dubbi su chi l’abbia realmente scritta: se da Lennon preso dal senso di smarrimento di fronte alle pressioni del matrimonio che stava naufragando oppure, secondo i biografi di McCartney da McCartney stesso il quale compose l’intera melodia in sogno, nella sua stanza nella casa della sua fidanzata Jane Asher e della sua famiglia, in Wimpole Street, a Londra e al risveglio, correndo ad un pianoforte cominciò a suonare il pezzo, per evitare che scivolasse nei recessi della sua mente.
Pubblicato nel 1965 nell’album Help!, secondo il Guinness Book of Records, Yesterday è la canzone che vanta il maggior numero di cover, con più di 1.600 versioni registrate. Secondo la Broadcast Music Incorporated (BMI) durante il ventesimo secolo, ha avuto nei soli Stati Uniti circa 7 milioni di passaggi radio-televisivi
Nel 1997 riceve il Grammy Hall of Fame Award.
Nel 1999 una votazione condotta dal secondo canale radio della BBC tra ascoltatori ed esperti l’ha premiata canzone più bella del ventesimo secolo. Nel 2000, l’emittente televisiva MTV e la rivista Rolling Stone l’hanno scelta come canzone pop numero 1 di tutti i tempi.
Tag:50 anni fa, beatles, Help, yesterday
- Lascia un commento
- Posted under Allinfo news, Eventi, Musica
Rispondi