Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Enrico Ruggeri a Radio24

L’anima dei Clash il gruppo che ha fatto la storia del punk inglese

Joe Strummer, al secolo John Graham Mellor, è l’anima dei Clash, il mitico gruppo che ha fatto la storia del punk inglese. Martedì 24 novembre Enrico Ruggeri a ‘Il Falco e il Gabbiano’ racconta la sua storia su Radio 24 alle 15.30. Nato ad Ankara, in Turchia, da padre diplomatico, Joe lo strimpellatore, questa la traduzione di Strummer, dopo il collegio ripudia la vita borghese e diventa uno squatter, uno di quelli che occupa le case disabitate. Con il gruppo di amici fonda la sua prima band, i 101’ers, ma il destino ha altre cose in serbo per lui. L’incontro con il produttore musicale Bernie Rhodes e il chitarrista Mick Jones cambierà la sua vita. Nascono i Clash che in soli tre anni sfornano tre album che sono fra le pietre miliari del rock.

Strummer è stata una delle figure più impegnate e rivoluzionarie che la scena punk londinese ha saputo produrre. Anzi, proprio persone come Strummer hanno reso il punk non solo una semplice moda musicale, ma una vera e propria  corrente politica, che ha avuto un impatto sulla società degli anni ’70. Eppure la forza più grande di Strummer è stata quella di non fermarsi al punk, di essere capace di evolversi negli anni, per approdare a nuove sonorità.  È stato un uomo che si è sempre sentito libero di muoversi nel mondo, ma anche consapevole del fatto che la sua lotta poteva permettere agli altri di avere la sua stessa libertà. 

Il Falco e il Gabbiano:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano

La storia di Joe Strummer a ‘Il Falco e il Gabbiano’ di Enrico Ruggeri su Radio 24 in onda MARTEDI 24 novembre alle ore 15.30

Per l’ascolto
www.radio24.it

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: