Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

LOCATIONS -TODAYS _ FESTIVAL

Torino ha riconosciuto TODAYS come uno dei suoi figli, capace di interpretare il dna della città che si trasforma, che elude le convenzioni per crearne di nuove e attuali.

Un festival molte volte è solo un festival, ovvero una sequenza di concerti e artisti per riempire palchi principali e secondari di un cartellone, l’edizione 2016 di TODAYS è arte, attitudine e musica che non teme il confronto, lo spera! Un festival che sfida gli stili più prevedibili e i luoghi comuni più inflazionati, alla ricerca di un altrove che conduca a esiti inediti lontani dalla ripetitività e dalla prevedibilità.

TODAYS è il Festival che racconta il presente e insistendo su questo punto ecco gli ultimi concerti che ha deciso di consigliare al proprio pubblico sempre attento alla qualità.

giardini di miro-341 copia

VENERDI’ 28 OTTOBRE 2016
GIARDINI DI MIRO’
performing “Rise and Fall of Academic Drifting”

Uno dei dischi più importanti della storia della musica indipendente italiana festeggia il suo quindicesimo anniversario con un tour speciale, unico e irripetibile, e per la prima volta “Rise and Fall of Academic Drifting” viene ristampato anche in vinile (doppio!) da 42 Records
Nel destino della musica underground è scritto che dischi nati e pensati per essere poco più che una faccenda privata nel percorso umano e artistico dei musicisti che li hanno composti e registrati finiscono per rappresentare un momento storico collettivo e segnare profondamente un’epoca fino a diventare culto assoluto. “Rise and Fall of Academic Drifting”, il primo album dei Giardini di Mirò, rientra alla perfezione in questa descrizione.

opening: CABEKI

sPAZIO211
via Cigna 211, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 10 euro + d.p.
prevendite: http://www.spazio211.com

https://www.facebook.com/giardinidimiro

A+M_TO-alcest-mono

SABATO 6 NOVEMBRE 2016
ALCEST

MONO

I transalpini ALCEST e i nipponici MONO uniranno le loro energie in un tour europeo che ha dell’imperdibile: tra shoegaze, post rock e black metal i due gruppi si alterneranno sul palco.
ALCEST è un progetto nato nel 1999 da Neige, unico membro fisso della formazione e ispirato alla scuola black metal scandinava. L’evoluzione del gruppo porta a sperimentare negli anni nuove sonorità e a creare un sound nuovo sempre più improntato sullo shoegaze. Nel 2014 è uscito il loro ultimo lavoro “Shelter” (Prophecy Productions) prodotto da Birgir dei Sigur Ros e in cui si riconoscono nuove influenze dream pop.
MONO non necessitano di presentazioni con i loro nove album all’attivo di cui uno live con la New York Orchestra sono il sinonimo di rock sperimentale strumentale.
Dopo l’uscita del doppio lavoro “The Last Dawn/Rays of Darkness” nel 2014 la band si è chiusa nell’Electric Audio studio di Chicago con il produttore Steve Albini per finalizzare il decimo album della loro carriera, di cui avremo il piacere di ascoltare degli estratti dal vivo il prossimo autunno.

opening: SYNDROME

sPAZIO211
via Cigna 211, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 18 euro + d.p.
prevendite: http://www.vivaticket.it

https://www.facebook.com/alcest.official
https://www.facebook.com/monoofjapan
https://www.facebook.com/syndromechurch

sophia-0A5BCECC60D8

 

SABATO 12 NOVEMBRE 2016
SOPHIA

Dopo un silenzio durato quasi sette anni, Robin Proper-Sheppard e la sua band di culto SOPHIA sono pronti a tornare in Italia per presentare il loro sesto e ultimo nuovo album “As We Make Our Way” (Unknown Harbours) anticipato da un singolo che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, è una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band: “Resisting”, una canzone che sebbene “viva” nelle stanze che i SOPHIA hanno sempre abitato lascia intravedere quanto il songwriting di Robin sia ancora in grado di stupire e mutare negli anni.
In qualche modo triste, ma anche positivo, As We Make Our Way (Unknown Harbours) contiene 10 canzoni di altissimo livello, drammatiche e intense come solo i SOPHIA sono in grado di regalare al proprio pubblico, è un disco originale e unico che riporta i SOPHIA dal vivo a Torino con la band al completo, dopo anni di tour solisti!

sPAZIO211
via Cigna 211, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 12 euro + d.p.
prevendite attive> www.spazio211.com

https://www.facebook.com/thesophiacollective

JagaJazzist_Anthony_P_Huus2 copia

GIOVEDI 24 NOVEMBRE 2016
JAGA JAZZIST

I Jaga sono uno dei misteri e dei trionfi degli ultimi 15 anni.
Per una volta non si ha la sensazione di esagerare dicendo che il loro suono non conosce simili: il gruppo scrive e suona come da dentro una bolla splendida e inimitabile. Noi, qui fuori, accogliamo a bocca e orecchie aperte ciò che ne esce.
Nell’incontro tra il celeste e il profano, l’epico e il particolare, emerge il nuovo album dei Jaga Jazzist “Starfire” (Ninja Tune).
Se i Jaga hanno una regola, questa è una soltanto: ogni album deve suonare come null’altro in precedenza, perciò nonostante i paragoni eccellenti da Gil Evans ai Radiohead, dai My Bloody Valentine ai Tortoise, da Oslo13 ai Motorpsycho, da Fela Kuti a Steve Reich, “Starfire” suona assolutamente come nessun’altro, se non i Jaga Jazzist.
Concentrandosi attorno ai fratelli Horntveth (Lars, Martin e Line) gli otto elementi della band fondata nel 1994, quando Lars aveva solo 14 anni, hanno alle spalle cinque album in studio, un album dal vivo, cinque EP, un DVD live e un cofanetto. Sostenuto da Flying Lotus (che ha mandato in esclusiva il pezzo che da il nome al disco sul suo show alla BBC Radio 1), “Starfire” è un album viscerale e esilarante che continua a lanciarti in alto durante l’ascolto. Strutturalmente articolato, musicalmente rigoroso, ma senza mai perdere il contatto con una certa sensualità terrosa e simpatia umana.
Potrebbe essere semplicemente il capolavoro dei Jaga Jazzist!
Mancano da Torino da quel live epico al tramonto a sPAZIO211 nel 2005 e per questo siamo orgogliosi di accoglierli in questo live show in un teatro unico.

Teatro Superga
Via Superga, 44
10042 Nichelino
apertura porte ore 21:00
ticket :15 euro + d.p.
prevendite: www.ticketone.it

www.facebook.com/jagajazzist

MOTTA -9045 ph claudia pajewski_light

GIOVEDI 1 DICEMBRE 2016
MOTTA

Il suo esordio discografico solista “La fine dei vent’anni” (Sugar) ha messo d’accordo la critica, che gli ha riservato recensioni entusiaste, ed il pubblico, che lo ha premiato con piene e calorose platee nei concerti del tour appena conclusosi che lo ha portato in numerose location, tra live club, teatri e festival sold out come TOdays festival a Torino...
Francesco Motta si è appena aggiudicato la TARGA TENCO per la miglior Opera Prima per il disco “La fine dei Vent’anni” che ritirerà al Premio Tenco il prossimo 20 OTTOBRE con un’esibizione live presso il teatro Ariston di Sanremo.
Oltre alla Targa Tenco 2016, Motta ha vinto anche il premio PIMI SPECIALE 2016 del MEI, come artista indipendente italiano nel complesso più rilevante per l’attività svolta nella stagione discografica 2015/2016.
Il prossimo 28 ottobre uscirà il nuovo singolo ed il nuovo video estratto dal disco, “Sei bella davvero”.

www.facebook.com/francescomottaufficiale

Hiroshima Mon Amour
via Bossoli 83, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 10 euro + d.p.
prevendite: www.ticket24ore.it

 

Cosmo

GIOVEDI 15 DICEMBRE 2016
COSMO

Dopo avere attraversato l’Italia in un lungo e in largo e avere scandito con la sua musica l’estate del 2016, Cosmo si appresta a tornare a Torino dove avvenne il primo concerto del tour con un live show rinnovato nella forma e nella sostanza presentato da TOdays festival.
“L’ultima festa”, il suo secondo disco, può essere considerato a tutti gli effetti come uno degli album italiani più importanti e apprezzati dell’anno ancora in corso. Trainato dal singolo omonimo, un brano che ha spopolato nelle radio finendo regolarmente nella top 50 dei brani più trasmessi dai grandi network nazionali dallo scorso maggio fino a oggi,
“L’ultima festa” è la dimostrazione che anche in Italia un nuovo tipo di pop è possibile. La missione di Cosmo è semplice: unire melodie killer, testi intelligenti e attitudine spiccatamente pop con i suoni e le strutture tipiche della musica elettronica da club. Sembrerà banale, forse, ma in questo paese ancora non lo aveva fatto nessuno.
Aspettatevi quindi uno spettacolo tutto da ballare sotto cassa e rigorosamente ad alto volume: dopo avere portato in giro un set che comprendeva solo i brani di “L’ultima festa”, Cosmo ha
deciso di riprendere in mano anche le canzoni di “Disordine”, il suo apprezzatissimo disco di esordio, e rivisitarle in una versione tutta nuova e inedita.

L’ ULTIMA FESTA

Hiroshima Mon Amour
via Bossoli 83, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket 10 euro + d.p.
prevendite: www.ticket24ore.it

www.facebook.com/cosmoitaly

matt elliott pic

VENERDI 16 DICEMBRE 2016
MATT ELLIOTT

Il bristoliano Matt Elliott, ex rappresentante della scena elettronica inglese con i Third Eye Foundation é oggi sublime maestro del folk mitteleuropeo contemporaneo. Nella sua carriera solista, iniziata con il suo trasferimento da Bristol in Francia, Elliott si è indirizzato verso atmosfere che, partendo da uno sghembo cantautorato post-rock, si sono fatte sempre più rarefatte, oscure e intimiste.
Dal 2012 Elliott ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia discografica, prima con The Broken Man, album mixato da Yann Tiersen, poi con Only Myocardial Infarction Can Break Your Heart (2013), e infine The Calm Before (2016). In questi nuovi lavori, all’amore sempre più aperto verso la chitarra classica e le sonorità flamenco, si accosta un sentimento di disillusione e beffarda giocosità: l’esperienza del dolore come forma di rivendicata maturità. La consapevolezza del tragico si sostiene grazie alla eleganza stilistica del musicista, l’epicità si alterna ad atmosfere psichedeliche, accompagnamenti jazz, arrangiamenti sofisticati.
Uomo d’altri tempi che si trova casualmente a vivere oggi, Elliott ha un’anima così grande da prostrarla a noi e regalarcela; ci vuole coraggio per meritarla e non innamorarsene.

sPAZIO211
via Cigna 211, Torino
apertura porte ore 21:29
ticket: 10 euro + d.p.
prevendite attive> www.spazio211.com

www.facebook.com/mattelliottmusic

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: