Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

sponz_2

(@vcapossela)  @sponzfest

SPONZ FEST 2018  SALVAGG’ – Salvataggi dalla mansuetudine è  il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela giunto alla  VI edizione
Spazio di suono le località di CALITRI, CAIRANO, LACEDONIA, MORRA DE SANCTIS, SANT’ANGELO DEI LOMBARDI, VILLAMAINA   dal 21 al  26 agosto con  Anteprima 19 agosto.

Il festival sarà preceduto da un’anteprima domenica 19 agosto a Morra De Sanctis: il Castello Principi Biondi Morra ospiterà il dialogo sui temi del festival Natura e Cultura, uno sposalizio in discussione con l’antropologo  Marco Aime, la scrittrice Michela Murgia e Vinicio Capossela. A seguire, il concerto a cura dell’ ensemble di musica di corte Guerra amorosa con Raffaele Tiseo, Gianni La Marca e Marco Ottone.

L’anteprima inaugura una settimana di intensa vitalità dionisiaca fra musica,teatro, performance, reading, proiezioni, i meravigliosi concerti all’alba e le notti ad osservare le stelle e a bere vino nelle grotte di Calitri, fra i vicoli del centro storico dcon i suoi scalini “disegnati da Esher e dai muli”. L’arte contemporanea della sezione SponzArti e gli incontri della Libera Università per Ripetenti. E poi ancora escursioni di trekking e in bici, happening, laboratori per bambini e chiacchiere musicali in barberia.

Lo Sponz Fest non è un festival tradizionale, pensato cioè come una vetrina per il consumo estetico irreggimentato dentro un programma fisso, quanto piuttosto un evento di eventi pensato per fare esperienza di sé e degli altri, per indagarsi e indagare, magari per rendersi perplessi attraverso lo sconfinamento, l’attraversamento dei limiti che ci confinano.

Quest’anno forse più delle edizioni precedenti il tema che fa da cornice alla varietà degli eventi è infatti proprio il Limite per eccellenza, quello antropologico, che da una parte ci separa dagli altri animali e dall’altra ci separa da noi stessi in quanto animali; insomma, che ci separa dalla nostra selvatichezza per confinarci, mansueti, nella nostra civiltà capitalista.

La maggior parte delle attività dello Sponz Fest 2018 sono gratuite. Per alcuni eventi è previsto un ingresso a pagamento mentre per partecipare ad altre attività sarà necessario iscriversi in anticipo.

Programma in aggiornamento.
Info su www.sponzfest.it

Annunci

Tag:, , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: