Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

12027_medium-mecna

@mecna #BIGFISH #BLUEKARAOKE #APPLE

Il brano “UN DRINK O DUE”,  tratto dall’ultimo disco “BLUE KARAOKE” che ha debuttato nella Top10 dei dischi più venduti in Italia e al #1 posto della classifica vinili sta imperversando nelle radio estive e tutto è quasi pronto per le prime date del tour autunnale 

Il rapper e creativo foggiano, all’anagrafe Corrado Grilli, è tra i protagonisti  della campagna Apple per il lancio del nuovo store di Milano.

Disponibile da venerdì 3 agosto per la programmazione radiofonica “UN DRINK O DUE”, il nuovo singolo di MECNA prodotto da BIG FISH e tratto dal suo ultimo album “BLUE KARAOKE”, disco pubblicato a giugno che ha debuttato nella Top10 degli album più venduti in Italia e al #1 posto della classifica Vinili sta facendo riscontrare “alto gradazione”.

Tant’è che MECNA è stato scelto da Apple insieme ad altri 21 creativi italiani per la campagna di lancio del nuovo store milanese per il quale il rapper e grafico foggiano ha realizzato un brano inedito e una grafica ad hoc

Schermata 2018-08-20 alle 17.03.37

( www.apple.com/it/retail/piazzalibertycosafarai/#mecna ).

Tutto è pronto, quindi,  per le  prime date del tour di “Blue Karaoke” che porterà il rapper foggiano ad esibirsi in tutta Italia supportato dal dj e producer Lvnar.
Queste le prime date confermate:

28.09 – SMAV – Santa Maria a Vico – CESENA
29.09 – EREMO CLUB – Molfetta – BARI
11.10 – OFF – MODENA
12.10 – LATTERIA MOLLOY – BRESCIA
19.10 – HIROSHIMA MON AMOUR – TORINO
26.10 – SANTERIA SOCIAL CLUB – MILANO
27.10 – NEW AGE – Roncade – TREVISO
02.11 – LOCOMOTIV – BOLOGNA
08.11 – CANDELAI – PALERMO
09.11 – RETRONOUVEAU – MESSINA
10.11 – MA – CATANIA

Il tour è stato annunciato dopo l’anteprima milanese di metà luglio.

“Blue Karaoke”, il quarto album di MECNA, continua la linea di rottura dagli schemi e dalle forme tradizionali del rap italiano intrapresa con il precedente e fortunato lavoro “Lungomare Paranoia”.
“Blue Karaoke” è, ancora una volta, un disco imprevedibile: energico, nonostante le sfumature malinconiche delle liriche e le sonorità scure delle produzioni; multiforme, in grado di mettere insieme episodi che a tratti sembrano discostarsi dal percorso e dall’immaginario tipico dell’artista ma che condividono uno stesso mood, una stessa attitudine che fa da collante. In “Blue Karaoke” MECNA parla di amore, come in tutti i suoi dischi precedenti, catturato in tutte le sue sfaccettature con immediatezza e confidenzialità, diventati ormai un tratto riconoscibile della sua scrittura.
Il disco è una raccolta di canzoni che si sviluppano su melodie semplici e lineari, come succede per i brani immortali, a cui l’artista ha cucito addosso sonorità ricercate, aprendosi a territori elettronici inesplorati per sperimentare nuove forme di scrittura e struttura.
Diverse le collaborazioni all’interno dell’album, con le metriche di CoCo in “Tu ed Io”, la voce di Ghemon in “Ottobre Rosso”, una lettera aperta alla scena rap nazionale e il featuring di Fabri Fibra in “Hotel”, brano dalle sfumature buie, quasi romantiche.
Continua il sodalizio artistico con LVNAR e Iamseife, che hanno curato la produzione del disco insieme a Yakamoto Kotzuga e Godblesscomputers, nomi caldi della scena elettronica italiana. In “Un drink o due” il beat è targato Big Fish, uno tra i più influenti producer e beatmakers del rap italiano.
L’album è stato registrato al Macro Beats Studio, mixato e masterizzato da Gigi Barocco allo Studio 104 di Milano.

MECNA, classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile.
Tanti i riconoscimenti nel corso degli anni.
A gennaio 2017 pubblica a sorpresa “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment), debuttando al nono posto della classifica FIMI dei dischi più venduti e all’ottavo posto nei vinili.

Annunci

Tag:, , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: