Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Amanda e la Banda - Web

Domenica 21 ottobre  alla Blues House di Milano Amanda e La Banda, formazione blues capitanata dalla cantante Amanda Tosoni, presenta in anteprima il nuovo video  “Sweet Mary Ann”, primo singolo estratto dal disco “Grand Hotel” (Il Popolo Del Blues/Audioglobe) pubblicato in digitale e in formato fisico lo scorso 10 marzo. A seguire, la band sarà protagonista di un esclusivo concerto, durante il quale proporrà i brani del disco alternati a nuovi arrangiamenti di una serie di classici, in un viaggio attraverso sonorità roots blues, gospel, boogie woogie, ragtime, soul, latin e funk.

<<“Sweet Mary Ann” è un Omaggio alle antiche worksongs – Racconta Amanda –  i canti di lavoro forzato  che diedero origine al blues. Il brano costituisce una rilettura della schiavitù della condizione umana,  che di fronte alle difficoltà cerca appigli nella religione o nella famiglia o nell’amore , e suggerisce invece la possibilità di affidarsi alle proprie forze per raggiungere la propria realizzazione. >>

“Sweet Mary Ann” è stato scritta da Amanda Tosoni e composto dalla stessa con Marco Confalonieri e Andrea Caggiari, che ne ha curato anche la registrazione, il mix e il mastering presso i Black and Blue studio di Milano. Il video del brano è stato diretto da Mauro Parma. Colorist  Orash Rahnema.

Suonano: Amanda Tosoni (voce), Andrea Caggiari (basso, voce, chitarra elettrica e slide), Marco Confalonieri (piano, rhodes, wurly, organo, chitarra elettrica e slide), Alex Canella (batteria).

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=xXbwW7Vmly0[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=xXbwW7Vmly0

Amanda e la Banda nasce nel 2002 con lo scopo di portare in scena la storia del blues al femminile, fondata dalla vocalist milanese Amanda Tosoni alla quale si affiancano negli anni diversi musicisti. Nel 2007 entra a far parte del gruppo il bassista Andrea Caggiari, e, dopo di lui, Alex Canella alla batteria e Marco Confalonieri al pianoforte. Con questa formazione definitiva la band propone il suo personale stile musicale tra blues, soul, gospel, funk e jazz. Il debutto discografico avviene nel 2011 con il disco “The first and the last” (Odd time records/Egea distribution) che riscuote immediato successo presso la stampa di settore. Negli anni Amanda e la Banda suona su alcuni dei più importanti palchi nazionali e internazionali, tra music club, teatri e festival fra i quali: Musica Festival (Harare, Zimbabwe), October jazz festival Harare Jazz Festival (Zimbabwe), Jazz and Blues Festival (Rapperswill,CH), Magic Blues festival (Valle Maggia,CH), New Orleans meets S. Gallen (S. Gallen,CH), Out of the Blues (Samedan CH), Trasimeno blues Festival (Perugia), Aglientu Blues Festival (Olbia), Torrita Blues Festival (Siena), European blues Challenge (VB), Italian Blues River (Brivio, LC), Lake side music festival (Cannobbio, VB), Just like a Woman Festival (Savona), River blues festival (Trezzo sull’Adda), Blues in Idro (Milano) e molti altri. Nel marzo 2018 pubblicano il secondo disco “Grand hotel” su etichetta Il Popolo del Blues e distribuito da Audioglobe. Il 21 ottobre esce il singolo e video “Sweet Mary Ann”.

 http://www.amandaelabanda.com/
FB – https://www.facebook.com/amanda.elabanda/
YT – https://www.youtube.com/channel/UCfkeXav-q5EQYFZe3U82TYw

Annunci

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: