Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

igtqQbzQ

Arrivato nelle sale l’11 ottobre scorso il film soprende e sospende il tempo dello spettatore accompagnandolo in un viaggio teso alla ricerca, con curiosa attenzione, delle reazioni di una donna in preda alla PMS (Pre Mestrual Syndrome): Nathalie per l’appunto.Forse è per tale ragione  che il suo mondo è complicato ed è pieno di sarcastico cinismo. Lei insegnante di un Liceo francese che si sente attaccata dalle sue colleghe femmine e dal marito che l’ha lasciata da sola a combattere una guerra che dura tutto il tempo della proiezione.

Diverse le fasi che Nathalie attraversa: la prima è quella appesa tra  un “mi diaspiace tantissimo” e l’altro; la seconda è ricca dei traumi negativi che la rendono poco lucida e poco incline al cambiamento; infine la terza è quella dei traumi che qualcuno osa chiamare positivi  in cui anche se va male per i figli e il lavoro, va più che bene per la protagonista che non nasconde la volontà di andare oltre. Soprattutto quando incontra in piscina una donna nella quale rivede se stessa in una età più avanzata.

Nel cast  una luminosa KARIN VIARD insieme a DARA TOMBROFF, ANNE DORVAL, BRUNO TODESCHINI, ANAÏS DEMOUSTIER, THIBAULT DE MONTALEMBERT.

In sintesi “Il complicato mondo di Nathalie”  è la chiave giusta per raccontare l’insolito ordinario anche se, avremmo preferito dai due registi, David Foenkinos e Stéphane Foenkinos, tempi di narrazione cinematografici, decisamente più brevi.

Da vedere.

Scheda Film:

DATA USCITA: 11 ottobre 2018
GENERE: Commedia
ANNO: 2017
REGIA: David Foenkinos, Stéphane Foenkinos
ATTORI: Karin Viard, Anne Dorval, Bruno Todeschini, Anaïs Demoustier, Thibault de Montalembert, Marie-Julie Baup, Dara Tombroff, Corentin Fila, Susanna Dimitri
PAESE: Francia
DURATA: 102 Min
DISTRIBUZIONE: Officine UBU

di Giovanni Pirri

 

Annunci

Tag:, , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: