Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Alberto-Bianco

CIRCOLO DELLA MUSICA Cinque x duo #1 Alberto Bianco e Stefano Piri Colosimo Tutto d’un fiato

Tutto d’un fiato è il nuovo progetto di Alberto Bianco che nasce dalla voglia di sperimentare la formula dello spettacolo acustico, voce e chitarra, sia per avvicinarsi fisicamente al pubblico, sia per suonare canzoni spogliate dagli arrangiamenti corali della band. Il cantautore torinese incontra i preziosi fiati di Stefano Piri Colosimo, venerdì 1 marzo, ore 21.30. Sempre attento ai testi e alle melodie, ancora una volta Bianco fotografa con i suoi brani gli attimi importanti. La data è una tappa di Tutto d’un fiato tour.

Dopo circa cinquanta concerti in giro per la penisola, Bianco torna nei club per la stagione autunnale con questo spettacolo acustico, e si esibisce in duo, in modo autentico, per riportare le proprie canzoni allo stato embrionale, evocando il suono scarno dei “provini voce e chitarra”, arricchiti dal dialogo con la tromba di Stefano Piri Colosimo (Africa Unite, Bandacadabra, The Blue Beaters). Con la sua forza comunicativa, il cantautore torinese si esibisce in un concerto suonato dall’inizio alla fine, in cui la musica e le parole la fanno da padrone e centrali sono le storie raccontate. La distanza tra autore e pubblico viene così annullata, in uno scambio non filtrato.

Cinque x duo è la rassegna dedicata alla musica d’autore in formato duetto. Sul palco sono attesi confronti a due, anche inediti, tra artisti della migliore scena italiana afferenti a diversi ambiti. Non solo musica, quindi, ma anche disegno e letteratura colta.

Bianco è un cantautore torinese. Il suo primo disco, Nostalgina, attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2. La musica è protagonista assoluta, musa indiscussa e tema centrale di un lavoro che racconta una generazione – quella dei quasi trentenni – e il sogno strambo, per l’Italia post Anni Zero, di vivere di musica. Nel 2012 esce Storia del futuro. Se Nostalgina è l’album della musica, Storia del Futuro è senz’altro il disco dell’amore. Dopo un’esperienza romana, Bianco fa ritorno nella sua Torino. In valigia tantissimi nuovi sguardi e nuove esperienze musicali. Rispolverato il basso, con Daniele Celona e i Nadar Solo dà vita alla superband che accompagnerà Levante in un lunghissimo tour. A gennaio 2015 Bianco torna in studio con Levante per lavorare nuovamente come produttore artistico al secondo album della cantautrice siciliana. Sempre nel 2015, Niccolò Fabi chiede a Bianco e alla sua band di accompagnarli nel nuovo tour che seguirà l’uscita di Una somma di piccole cose. Nel 2018 esce Quattro, senz’altro il disco più rappresentativo del cantautore made in Torino e all’uscita dell’album fa seguito un tour omonimo.

In autunno ha infine inizio il Tutto d’un fiato tour, che vede Bianco affiancato dal polistrumentista Stefano Piri Colosimo, per rivisitare tutti i pezzi più rappresentativi del repertorio in una speciale versione con accompagnamento di fiati.

Il concerto, che inizia puntuale alle ore 21.30, è da godere in un centro riqualificato e curato, nella comodità di un luogo accogliente, con cocktail bar e spazi di incontro. A due passi dall’auditorium, si trova il Ristorante In Famiglia, forte della cucina firmata dallo chef Mario Ferrero che unisce tradizione e innovazione. È disponibile un servizio di navetta gratuita Torino-Rivoli, per chi volesse partecipare agli eventi in programma.

Ingresso singolo concerto € 10
Abbonamento rassegna Cinque x duo € 40
Biglietti in vendita al Circolo dei lettori e online su circololettori.it
a partire da lunedì 21 gennaio

Navetta gratuita su prenotazione obbligatoria 0114326827 | info@circololettori.it

Partenza ore 20.30 da Porta Nuova (Piazza Carlo Felice, lato Decathlon), arrivo Circolo della musica ore 21. Inizio live ore 21.30. A fine concerto, la navetta ritorna a Torino, sempre a Porta Nuova.

Maggiori informazioni il Circolo dei lettori
via Bogino 9, 10123 Torino
0114326827 | info@circololettori.it

I prossimi concerti targati Cinque x duo:

Venerdì 29 marzo, ore 21.30 | Paolo Benvegnù e Marina Rei

Si chiama Canzoni contro la disattenzione il nuovo, straordinario progetto dei due più sensibili cantautori italiani, Marina Rei e Paolo Benvegnù, in concerto venerdì 29 marzo, ore 21.30. Sul palco i due artisti restituiscono una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro, di parole e musica.

Sabato 13 aprile, ore 21.30 | Cristiano Godano e Diego De Silva

Il duetto tra il disincantato scrittore tragicomico Diego De Silva e il celebre rocker Cristiano Godano è un evento inedito. I più famosi brani dei Marlene Kuntz, eseguiti in live acustico, si alternano al reading dell’autore dai suoi più celebri romanzi.

Venerdì 19 aprile, ore 21.30 | Giancane e Zerocalcare
Data unica italiana

Un cantautore e un artista, insieme dal vivo, per un’esperienza fuori dal comune. Il country neomelodico di Giancane si intreccia al tratto inconfondibile del più trasversale autore di fumetti e graphic novel europei Zerocalcare, per creare live un linguaggio espressivo e sonoro carico di stile e originalità.

Venerdì 3 maggio, ore 21.30 | Giorgio Poi e ospite da annunciare

È la punta di diamante dell’indie italiano. Sarcastico, politicamente scorretto, ha esordito con Fa Niente nel 2017, e ora ha in serbo un nuovo disco. Con chi divide il palco, per ora, è un segreto.

La musica prende forma. L’ex Maison Musique di Rivoli torna a suonare, trasformandosi in Circolo della musica, progetto della Fondazione Circolo dei lettori, sostenuto dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Rivoli. Diventa così un rinnovato spazio di cultura musicale, in cui si intrecciano, da febbraio a maggio, quattro racconti sonori in forma di rassegna

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: