settembre 7, 2019 L’Opera approda all’Universo delle App con il progetto Opera out of the Opera finanziato dal programma Creative Europe
Il Conservatorio di Santa Cecilia ha da poco inaugurato a Bruxelles il progetto “Opera out of the Opera” finanziato dal programma Creative Europe.
Obiettivo principale è lo sviluppo della Audience development nell’opera, attraverso le nuove tecnologie e, quindi, la diffusione del patrimonio culturale musicale lirico tra i nuovi spettatori, quelli che per varie motivazioni non sono mai entrati in teatro, e in particolare ai giovani.
Diventa possibile la condivisione dei valori fondamentali Europei tra i quali la diversità linguistica, la mobilità culturale internazionale, la costruzione di un nuovo pubblico, il patrimonio Europeo e lo sviluppo di nuove norme legislative nell’arte e nella musica, non solo per volontà del Direttore del Conservatorio di S. Cecilia, il M° Roberto Giuliani e del M° Michelangelo Galeati ma, anche, grazie all’input di partners illustri come Ópera de Cámara de Navarra (Pamplona – Spanien), Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen – AEC (Brüssel – Belgien), Petite Opera du Monde (Athen – Griechenland) e Universität Mozarteum Salzburg (Österreich).
Il punto di forza è l’interattività del viaggio nell’Opera che si può compiere, pronto com’è ad esser portato tra la gente, nei luoghi più inusuali (Terminal aeroportuali, centri commericali) oppure tra i giovani, cresciuti a pane e youtube, mediante un app che trasforma portata di click trame, video, nozioni storiche di wikipedia ed ancora il libretto con le parole dell’aria e un testo con le info su quello che sta accadendo sulla scena se, durante una rappresentazione, invece di spegnere il cellulare lo si tiene acceso. E, infine grande novità, la rappresentazione può anche essere votata al termine.
Opera out Opera dimostra, a tutti gli effetti, di essere un’applicazione rivoluzionaria.
Il debutto dell’iniziativa è stato il 6 settembe al Terminal Partenze dell’Aeroporto di Fiumicino seguito dall’evento del 7 settembre al Conservatorio di Santa Cecilia.
I prossimi appuntamenti sono previsti nelle seguenti date:
19 Settembre – Academy Performing of Arts in Prague – Visita l’EVENTO
26 Settembre – Bozar – le Palais des Beaux-Arts di Bruxelles – Visita l’EVENTO
Per chi non può essere presente agli eventi l’App “Opera out of the Opera” fornisce l’accesso a una Diretta live.
Tag:Conservatorio di Santa Cecilia, Creative Europe, giovani, Opera, Opera out of the Opera
- Lascia un commento
- Posted under Allinfo news, Eventi, Musica, Opera
Rispondi