Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Susassa Cisini in arte SUE prossimamente si esibirà live Lunedì  30 MARZO 2020 alle ore 18 sulla pagina facebook #DALPALCODICASAMIA che aderisce all’iniziativa #IORESTOACASA.
SUE in realtà più che nome d’arte è il nome che l’artista stessa definisce essere un progetto.

L’abbiamo intervistata per voi.

Sue mi hai incuriosito… prima di tutto ti definisci un progetto.  Come è nata Sue?

Definisco Sue come un progetto di canzoni che raccontano storie. E’ nato dall’idea di creare qualcosa che riassumesse l’idea che avevo di musica, di canzoni, di ricerca di sonorità dopo anni di palchi, di cover e di live. Ho cercato le persone giuste ed ecco che 3 anni fa è nata SUE!
Sue rimane un progetto indipendente ed autoprodotto ma circondato da tante persone (belle) che lavorano trasversalmente per tenerlo in piedi.

Le tue influenze musicali e non?

A me piace il cantautorato, i miei artisti di riferimento sono Fabi, Mannarino, Margherita Vicario, Tosca.. ma poi seguo e ascolto tantissima musica emergente. Mi piacciono le sonorità legate alla musica popolare, al folk, sono inoltre corista in un gruppo reagge (Rootical Foundation). Con Sue ho cercato di unire tutto questo bagaglio che mi porto dietro da anni di ascolti e di esperienze.

Le tue esperienze determinanti?

Tutte. Ogni live, ogni situazione mi regala cose belle, persone che mi porto dentro. Sue è un progetto indipendente, gestito esclusivamente da me, ogni esperienza è conquistata e voluta con determinazione, tutte mi regalano qualcosa di determinante e unico.
Poi ricordo con particolare affetto l’esperienza vissuta per donne in canto, la presentazione del disco (2018) e l’esperienza a Sanremo quest’anno insieme a Pellegatta, cantautrice di Modena.

Che ruolo hanno i testi in questo tuo progetto ?

Tutto ruota attorno ai testi: l’arrangiamento, la melodia, l’intenzione. I testi raccontano di personaggi, situazioni, luoghi, tempi.. dietro a delle metafore, similitudini e personaggi più o meno inventati, in realtà racconto esperienze e sensazioni che vivo.

C’è un filo conduttore che li anima? Nascono insieme alla musica ?

Il filo conduttori nei miei testi è l’ironia, l’ironia è per me il mezzo per raccontare tante cose. Spesso i ragionamenti dietro ai miei brani nascono da situazioni di disagio, tormento vero e proprio.. ma cerco di tradurre tutto questo creando storie per raccontare in modo più leggero e positivo ciò che mi succede.

A volte la musica è un fatto di “strane intuizioni”? Oppure è la musica a sceglierti? In tre parole destino, casualità o Karma?

E’ un insieme di fattori secondo me: Se vuoi fare musica è perchè nasci comunque con un dono e questo è il destino che sceglie a chi darlo, sta naturalmente a te decidere come coltivarlo e quì entra in gioco forse il Karma.
Avere la forza di portare avanti la musica è poi decisamente in mano al talento ma anche alla caparbietà e alla determinazione legata al carattere individuale.

Collaborazioni a cui tieni e che sogni?

Mi piace collaborare con le artiste che stimo e sono tante, mi piace tanto l’idea di condividere la musica. In questo senso sono molto contenta dell’esperienza con Pellegatta, una cantautrice di Modena che ho conosciuto durante le selezioni di Area Sanremo l’anno scorso con cui è iniziata una vera e propria collaborazione.. abbiamo creato un duo con cui condividiamo palchi e live e con il quale ci siamo presentate quest’anno da Michele Monina all’attico Monina a Sanremo presentando il nostro ineduto “Il bagno è in fondo a destra”
Sicuramente un’altra collaborazione di cui vado fiera è con la band Rootical Foundation, band reggae di cui sono corista. Mi ha permesso di fare esperienze importanti e mi ha insegnato il lavoro di squadra.

Progetti in corso e futuri?

Stanno nascendo collaborazioni interessanti con alcune cantautrici che ho conosciuto quest’anno a Sanremo, protagoniste anche loro dell’Attico Monina. Non posso svelare altro purtroppo.. ma ci vedrete insieme per delle occasioni importanti.

di Giovanni Pirri

Segui e condividi l’evento
https://www.facebook.com/events/210236873581740/

Tag:, , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: