Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

“EROI DAVVERO” la CANZONE di FABIO GANGI CREATA per la CROCE ROSSA di VIGEVANO DEDICATA A TUTTI GLI ITALIANI, per il loro CORAGGIO e UMANITA’

Su youtube e, nei prossimi giorni, sarà scaricabile dalle maggiori piattaforme musicali

E’ su YouTube “Eroi davvero”, la canzone che Fabio Gangi, musicista e cantante vigevanese, ha creato per la Croce Rossa di Vigevano come tributo per le azioni che l’Associazione cittadina ha messo in campo, con grande Umanità e Solidarietà, per l’emergenza Covid 19. Vigevano, infatti, secondo i dati forniti ieri (8 aprile ’20) da Regione Lombardia, è uno dei comuni della provincia di Pavia che conta il maggior numero di contagi, 336 su un totale di 2823.

Gangi, e tutto il suo team, con “Eroi davvero” vuole dare un contributo concreto al territorio: nei prossimi giorni, sarà possibile acquistare la canzone attraverso le diverse piattaforme musicali e i proventi saranno destinati alla Croce Rossa di Vigevano, cui il cantante ha ceduto i diritti di esclusiva e di distribuzione. Il ricavato sosterrà l’Associazione cittadina nelle attività quotidiane di supporto alla popolazione durante l’emergenza coronavirus, così come ogni altro giorno dell’anno.

Con Fabio Gangi (musica, voce e cori), hanno collaborato: Laura Sini (chitarra e cori), Gigi Blasi (testo), Luca Vittori (fonico) e Carlo Bonnici (cori). La canzone è edita da Edizioni Musicali Gianbè Snc. Il video è stato realizzato da Leonardo Ruiu.

Al termine della canzone, quando iniziano a scorrere i titoli di coda, le parole di Stefano Chiodaroli come ringraziamento a tutte quelle persone che, anche solo con un piccolo gesto ricco di responsabilità e gentilezza, stanno portando il loro aiuto e rappresentano la speranza nel domani… per tornare ad abbracciarci.

Desidero ringraziare Fabio Gangi e tutti i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione, in così poco tempo, di ‘Eroi davvero’ e del suo videoclip: sia le parole che le immagini ci riempiono d’emozione perché raccontano, con semplicità e amore, quello che i nostri Volontari stanno facendo quotidianamente. I volti, dietro le mascherine, sorridono perché ogni gesto è ricco di passione e affetto verso il prossimo, e ogni angolo del loro cuore, come dice il testo, ha una croce tatuata” dichiara Andrea Motta, Presidente Croce Rossa di Vigevano. E conclude: “Vogliamo dedicare queste parole a tutti gli Italiani perchè stanno affrontando con coraggio e determinazione questo momento così buio per il nostro Paese”.

Tutte le iniziative messe in campo dalla Croce Rossa di Vigevano sono state coordinate e portate avanti da professionisti e personale volontario, lavorando ciascuno dalla propria abitazione, e vengono realizzate in sicurezza senza sottrarre risorse al soccorso e contributi economici destinati all’emergenza in corso.

Gli operatori destinati al progetto non sono stati sottratti al soccorso sanitario ma fanno parte di una Unità della Croce Rossa di Vigevano dedicata alla comunicazione, settore di estrema rilevanza nella lotta a Covid 19. Infine, il materiale sanitario utilizzato non è stato sottratto a quello destinato alle emergenze e alla popolazione, ma fa parte di dotazioni personali.

Fabio Gangi è pianista, compositore e cantautore.

Grazie a Ron, ha l’opportunità di esordire ad alti livelli: il famoso cantautore italiano, infatti, lo fa crescere artisticamente coinvolgendolo come pianista e corista. Dal 2011 è nel corpo docenti del Laboratorio Musicale ideato da Ron, dove ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Artistico e Presidente. Tra le varie collaborazioni spiccano, inoltre, nomi del calibro di Lisa, Marco Morandi, Paolo Limiti, Suor Cristina e Simona Molinari con la quale in occasione dell’attentato al Bataclan di PariGi ha partecipato alla trasmissione di Fabio Fazio.

Negli ultimi mesi (prima dell’emergenza Covid 19) era impegnato nella tournée italiana con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, sotto la direzione musicale del grande Gabriele Comeglio.

Croce Rossa Vigevano, azioni per emergenza Covid 19

Per l’emergenza Covid 19, la Croce Rossa di Vigevano ha messo in campo una serie di azioni di solidarietà, impiegando ogni giorno circa 60/70 Volontari. Nel dettaglio:

Attività di Pronto Spesa e Pronto Farmaco – sono state effettuate, in 30 giorni, 420 consegne e percorsi 2500 km;

In collaborazione con ASST – Pavia, attività di misurazione della temperatura al personale dipendente dell’Ospedale Civile di Vigevano – sono presenti 3 postazioni 3 volte al giorno (negli orari: 6-9 12-15 18-22);

Attività di soccorso convenzione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza);

Trasporti di pazienti nefropatici per terapia di dialisi;

Accompagnamento, in orario notturno, nei giorni prefestivi e festivi, dei medici del servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) per conto di ATS;

Servizio di trasporto tamponi per l’emergenza COVID19;

Servizio di supporto psicosociale via Skype;

Servizio di consegna pasti in collaborazione con CARITAS Vigevano e altre associazioni del territorio;

Telefono “Gentile” – servizio di ricontatto telefonico delle persone che hanno usufruito dei servizi pronto spesa e pronto farmaco per capire problematiche e esigenze;

Consegna pasti in collaborazione con COOP Lombardia al personale dell’Ospedale Civile impegnato nei reparti coinvolti dall’emergenza COVID;

Reperibilità notturna telefonica per pazienti positivi COVID per conto di ATS e del Piano di Zona;

Presenza COC Vigevano e COC Cassolnovo (Centro Operativo Comunale) – si tratta di unità prevista dal sistema di Protezione Civile Nazionale di coordinamento comunale. Sotto la responsabilità del Sindaco, vengono pianificate e coordinate parte delle attività di supporto alla popolazione.

cri.it

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: