Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

#ZOIZI #INTERVISTA #ODORE

Zoizi è uno di quegli artisti che quando lo ascolti per la prima volta subito ti piace e ti incuriosice. Poi il suo nuovo singolo si chiama Odore e per chi è appassionato di musica spesso il concetto di odore è un concetto legato alla memoria.
Per questa ragione appena ne abbiamo avuto la possibilità lo abbiamo intervistato con o senza COVID19.

Leggendo dal dizionario Odore : sostantivo maschile Uno dei cinque sensi che regola la vita di ciascuno. – La sensazione corrispondente alla funzione dell’organo dell’olfatto: sentire o., gli o.; diversa a seconda delle sostanze da cui è provocata.
Anche la tua musica è un fatto di odore?

Assolutamente si . La vita stessa è un fatto di odore e la musica è una arteria fondamentale per tutti noi . Io mi sono sempre sentito molto “animalesco “ da questo punto di vista e per certi versi alcuni odori mi scatenano ricordi più nitidi anche rispetto ad alcune fotografie .

Quanto c’è nella tua musica degli altri sensi ?

È sicuramente un misto. Ho sempre definito la mia musica empatica. Scrivo solo quando perdo il mio equilibrio quindi non può essere altrimenti.

Sensi che nella tua scrittura diventano immagini? Prevalenti o sei aperto all’immaginazione?

Sono aperto all’ immaginazione ma sempre legata a cio che ho vissuto. Non scrivo mai di qualcosa che non si è schiantato direttamente sulla mia vita.

Nel tuo modo di scrivere sei riuscito a comprendere ciò che più ti spinge proprio alla scrittura?

Si anche se credo che i bisogni legati alla scrittura cambino in continuazione… pero posso dire che mentre scrivo è come se facessi pace tra me e quello che è successo . Quando chiudo una canzone, chiudo un capitolo.

Hai debutto con il singolo “pazzo di te”? Come hai vissuto questa esperienza? Soprattutto come ti sei sentito quando l’hai ascoltata in radio?

Sentire la propria canzone in radio non ha davvero prezzo. Ho passato anni viaggiando parecchio in macchina e la radio è stata una compagna importantissima per me . Ora sentire un mio pezzo subito dopo il pezzo di un qualche mio idolo è davvero bello e strano insieme..

Stiamo vivendo un momenti difficile, in molti sostengono che agli artisti toccherà il compito di filtrarli. Come stai vivendo questo periodo? Scrivi o rifletti?

Inizialmente ho faticato a scrivere sempre per il fatto che se “ non vivo fatico a scrivere” . Poi questa esistenza forzata ha fatto nascere nuovi aspetti e non ti nego che ho conosciuto persone che mai avrei pensato di poter avvicinare così tanto in cosi poco tempo… e come per magia , ho ripreso a creare musica.

Che rapporto hai con il tuo passato?
 Ci sono momenti precisi che ricordi dei tuoi inizi?

Il mio passato è stato davvero pieno di fatti storie esperienze casini gioie dolori .. a volte penso che un percorso più normale sarebbe stato più bello e sano . Alla fine però non cambierei niente di ciò che ho fatto . Un ricordo preciso ? Quando 3 anni fa ho mollato tutto per fare il cantautore . Mi hanno preso tutti per pazzo . Il primo giorno da disoccupato è stato il mio vero inizio

Progetti futuri e/o nell’immediato?

Nell immediato sto per far uscire un nuovo singolo che sarà una bomba! In futuro voglio fare un live ogni sera in un posto diverso in giro per l italia. Non chiedo di più. Per ora.

di Giovanni Pirri

Jodi Zojzi, in arte Zoizi, è un cantautore classe ‘90 che nasce a Tirana e viene adottato dopo un anno di vita da mamma Italia. Tanti traslochi con la sua famiglia in giro per il nord, per poi finire a Modena nel 2000. Lì nasce e cresce la sua passione musicale che culmina a 13 anni grazie alla chitarra di suo padre. A 15 anni studia batteria e suona in qualche rock band locale che portano l’artista ad avvicinarsi alla scrittura dei suoi primi brani inediti. Nel 2019 pubblica il singolo che segna il suo debutto, “Pazzo Di Te“. Nello stesso anno apre cinque concerti del tour di Francesco Renga. Lo scorso gennaio è uscito sulle piattaforme digitali il suo secondo inedito “Odore” (EVE); il brano sarà in rotazione radiofonica a partire dal prossimo 13 marzo.

Facebook: https://www.facebook.com/zoiziofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/zoizi.official/?hl=it

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: