febbraio 6, 2021 150 primavere per ROMA CAPITALE
Roma: orgoglio dei romani vivere la propria città’!
La concitazione sul futuro del nuovo Governo ha fatto passare in sordina che il 3 febbraio del 1871, con la legge numero 33, Roma venne dichiarata ufficialmente capitale del Regno d’Italia. Una data che inaugura una nuova stagione iniziata il 20 settembre del 1870 con “la breccia di Porta Pia”, quando le truppe del generale Cadorna entrarono a Roma e, dopo qualche giorno, la città fu annessa allo Stato italiano con un plebiscito popolare senza precedenti, che sarebbe opportuno recuperare!
I festeggiamenti per ricordare questo importante anniversario, sono stati pressoché inesistenti, anche a causa della pandemia:alcune lettere inviate alla ‘sindaca’ Raggi dalle più alte cariche dello Stato, un francobollo dedicato ed infine l’omaggio della Roma, che questa sera contro la Juventus, scenderà in campo con una maglia dedicata all’anniversario.
Speriamo che questa importante ricorrenza, a cui sono legati 150 anni di storia del nostro Paese, porti fortuna, alla bellissima “città eterna” ,visto che quest’anno ci si appresta ad andare al voto per il rinnovo della Giunta comunale.Aspettando Tempi migliori.
Federica De Pasquale