Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Un podcast prodotto in collaborazione con Euranet Plus

Radio 24 da oltre 10 anni partecipa al progetto europeo Euranet Plus, un network di emittenti radiofoniche composto dalle principali radio di informazione europee, con i programmi on air “Europa Europa” , in onda il sabato alle 12.30 e gli “Euroreportage”, approfondimenti verticali sulle tematiche europee legate all’attualità, in onda sempre nel week end alle 8.15. I programmi vengono realizzati e condotti da Gigi Donelli con il contributo editoriale di un pool di giornalisti della redazione news di Radio 24 e tanti inviati specializzati sui temi europei.

Nel progetto Euranet Plus, insieme a Radio 24 che rappresenta l’Italia, ci sono 13 emittenti radiofoniche di 13 paesi europei che trasmettono notizie dell’Unione Europea per 15 milioni di ascoltatori ogni giorno. Ogni radio coinvolta, si impegna a realizzare attività editoriali on air, on line e social per informare il proprio pubblico su eventi politici, culturali, sociali, economici in un’ottica europea da prospettive nazionali.

L’obiettivo del nuovo anno è di ampliare ulteriormente il pubblico e di diffondere i temi di grandi attualità anche al target più giovane. A tal proposito Radio 24 ha avviato una nuova produzione di podcast originali dal titolo “Europa Sostenibile – 10 anni per il futuro”, 20 episodi sul tema Green Deal al via il 3 febbraio e che andrà ad implementare la ricca offerta di podcast originali di Radio 24.

“Europa Sostenibile – 10 anni per il futuro” a cura di Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro, parlerà dell’allarme sul cambiamento climatico lanciato dagli scienziati. Il messaggio è chiaro: o si cambia rotta il prima possibile o si arriverà presto ad un punto di non ritorno. Ogni venerdì, gruppi di ragazzi si riuniscono nelle piazze di tutto il mondo per chiedere ai governi maggiore attenzione alle tematiche ambientali. Il Green Deal è la risposta europea alle richieste di un futuro più sostenibile per le nuove generazioni: un pacchetto di provvedimenti e iniziative politiche, proposte dalla Commissione Europea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. La serie podcast originaliEuropa sostenibile – 10 anni per il futuro”, prodotto in collaborazione con Euranet Plus, farà luce sulle principali questioni ambientali e sul percorso di trasformazione verso una minore dipendenza dalle fonti fossili, tra nuove sfide e vecchie preoccupazioni. In 20 puntate, si cercherà di capire meglio in quale direzione va il mondo, con le testimonianze degli esperti, ascoltando il punto di vista dei giovani e di chi sta cercando di fare qualcosa di concreto per cambiare rotta.

La prima puntata tratterà il tema FAST FASHION- IL VERO PREZZO DELLA MODA LOW COST. Sapete quanta acqua viene consumata per produrre un paio di jeans? O quanto inquina la realizzazione di quella maglietta che avete acquistato a poco prezzo in una delle tante grandi catene della moda low cost che ci sono in circolazione? In questa puntata del podcast “Europa Sostenibile – 10 anni per il futuro”, Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro vi sveleranno i peccati della cosiddetta “fast fashion” e il conto salato che l’ambiente deve pagare. Ma non tutto è perduto.

https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/europa-sostenibile

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: