Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

Mercoledì 4 maggio 2022 torna a Torino Colin Stetson, al Cinema Massimo per un’anteprima di Jazz is Dead Festival, firmata Museo Nazionale del Cinema: l’occasione per ascoltare alcune delle sue più coinvolgenti composizioni, accompagnate da un’accurata selezione, a cura della VJ Cikita Z, di immagini tratte dalle pellicole che lo hanno reso celebre nel circuito cinematografico. Una produzione originale e inedita, realizzata per questa data unica nel suo genere.

Artista dalla potenza altisonante, Colin Stetson ha collaborato con alcuni tra i migliori esponenti della scena internazionale e composto innumerevoli colonne sonore per cinema e tv. Noto per un approccio profondamente fisico, con lo strumento a fiato – sassofono e clarinetto – è capace di creare atmosfere insolite per un solista, conducendo l’ascoltatore in un emozionante e rarefatto viaggio tra ambient e jazz.

Nato e cresciuto ad Ann Arbor, Colin Stetson ha trascorso un decennio a San Francisco e Brooklyn affinando il suo formidabile talento di suonatore di corno, per poi stabilirsi a Montreal nel 2007. Nel corso degli anni ha lavorato a lungo, dal vivo e in studio, con un’ampia gamma di band e musicisti tra cui Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, TV On The Radio, Feist, Laurie Anderson, Lou Reed, Bill Laswell, Evan Parker, The Chemical Brothers, Animal Collective, Hamid Drake, LCD Soundsystem, The National, Angelique Kidjo, Fink e David Gilmore. Nel frattempo ha sviluppato una voce assolutamente unica come solista, principalmente sassofonista e clarinettista, grazie alla sua intensa abilità tecnica abbinata alle sue abilità esilaranti ed emotivamente avvincenti di compositore. Lo stupefacente impegno fisico di Stetson con i suoi strumenti (principalmente sassofono contralto e basso) rende le sue composizioni emotivamente ricche e polifoniche oltre ogni immaginabile caratteristica dello strumento solista. Grazie a questo approccio e alla sua estetica unica, negli ultimi dieci anni ha contribuito regolarmente a impreziosire il mondo del cinema, della TV e delle colonne sonore di giochi con titoli come Hereditary (2018), The First (2018), Red Dead Redemption 2 (2018), Color Out of Space (2019), Barkskins (2020), Mayday (2021), Among The Stars (2021), Texas Chainsaw Massacre (2022) e Uzumaki (2022).

INFO & TICKET

Mercoledì 4 maggio ore 21
Apertura porte ore 20.30

Cinema Massimo, via Verdi 18 – Torino
Ticket € 10 + ddp (disponibili in cassa e online)
€ 8 soci ARCI (disponibili in cassa)

Prevendita qui

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: