Skip to content

PRESSALCUBO

Fare Informazione

carlo-mercadante#carlomercadante #Caparezza #ElenaLedda #intestaalleclassifiche

Oggi, se sei un cantautore e le classifiche ce l’hai sempre in testa hai due possibilità: rassegnarti, a meno che tu non sia conte e non conosca produttori influenti oppure puoi scrivere Un concept album meglio se amaro ma al tempo stesso divertente da intitolare proprio “IN TESTA ALLE CLASSIFICHE“.

Il nuovo disco di Carlo Mercadante, così intitolato è, “ovviamente” la storia di un cantautore che cerca di farsi strada nel mondo musicale e impiega il tempo di dieci tracce precedute dai “consigli” di addetti ai lavori, colleghi e gente comune sulla canzone che lo porterà al successo.

E cosa non è disposto a fare e quanti generi non riesce a non attraversare un cantautore che vuole arrivare IN TESTA ALLE CLASSIFICHE?

Il cantautore siciliano CARLO MERCADANTE – che ci ha abituato alle sue idee originali e innovative, come il disco a rate o l’Agri cool tour –  vuole rispondere proprio a queste domande con il suo nuovo disco “In testa alle classifiche”. Un vero e proprio concept album che racconta le peripezie di un artista che cerca di farsi strada nel mondo musicale chiedendo consigli a discografici, giornalisti, gente comune, colleghi più o meno noti e addetti ai lavori. La domanda alla quale tutti sono chiamati a dire la propria opinione è sempre la stessa: quale canzone scrivere per andare “In testa alle classifiche”? E il cantautore le prova tutte, li segue quei consigli, uno a uno. C’è chi propone la canzone d’autore, chi quella d’amore e ancora la cover, la canzone d’attualità, quella popolare ma anche quella impegnata e quella intima, addirittura il tormentone.

Ma il vero discrimine – apprenderà presto il protagonista – non è saper scrivere canzoni, saperle cantare e interpretare; quello che fa di un cantautore un artista in testa alle classifiche è nascosto nell’ultima traccia.

I dieci brani, dicevamo, sono introdotti da un “suggerimento” che rivelano tante sorprese e voci più o meno note – come quelle di Caparezza e di Elena Ledda, una delle più importanti interpreti della world music  italiana.

Le voci sono  nascoste tra le tracce di questo divertente quanto amaro lavoro discografico che si apre con un brano manifesto, che potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”. La title track:  una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi.

L’album IN TESTA ALLE CLASSIFICHE è prodotto da Isola Tobia Label ed è disponibile in tutti i digital store nella versione digitale. Il disco fisico è acquistabile, ancora per qualche giorno, attraverso la piattaforma “Produzioni da basso” e il booklet contiene sorprese e giochi.

https://www.produzionidalbasso.com/project/carlo-mercadante-in-testa-alle-classifiche/

Annunci

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: